17 aprile 2007

Vi dichiaro....

Oggi pomeriggio mi sono inmbattuta sulla trasmissione "Italia sul 2" e parlavano dei risultati di una ricerca per cui i matrimoni in chiesa erano diminuiti, mentre erano aumentati quelli in comune.


A nessuno è passato per la testa che magari molta gente non è più legata al dovere di fare il matrimonio in chiesa per far bella figura, e a nessuno è passato per la testa che ci sono delle persone semplicemente non credono!nessuno dice che magari è meglio che sia caduta una fase di ipocrisia di sposarsi davanti a dio e alla chiesta quando non alcuni non credono ne a uno ne all'altra!


invece tutti a dire che il matrimonio civile sia un prolungamente del fidanzamento, per non impegnarsi in un matrimonio di "serie A" che secondo quella gente è solamente in chiesa!Che così la gente può divorziare con meno sensi di colpa, che c'è la rovina della famiglia etc etc

Mio fratello sta per sposarsi in comune ma non credo proprio che non pensi di poter passare tutta la vita insieme alla sua futura moglie!


Quello che mi chiedo: la nostra società è davvero così bigotta, o è solo la televisione che la fa sembrare così? Possibile che chi non crede debba essere continuamente penalizzato, etichettato?Possibile che la religione non possa effettivamente essere una cosa privata??

Possibile che debbano solo esserci credenti e atei e non altre persone che semplicemente cercano ancora una risposta?che non prendono per oro colato tutto quello che dice la gente?che si chiede se la religione dipenda solo dal luogo dove ci capita di nascere?

Nessun commento: