10 maggio 2006

"Memorie di Una Geisha"


Un libro molto bello forse anche per l'ambientazione sempre affascinante del Giappone! mentre lo leggevo me lo immaginavo come un cartone giapponese, tipo "la città incantata"!Forse perchè sono abituata a conoscere il giappone tramite cartoni e fumetti! Ma forse anche perchè è un mondo talmente diverso dal nostro che riesce facile immaginarlo come qualcosa di non completamente reale!


e poi tratta di uno degli aspetti più affascianti e anche poco conosciuti: il mondo delle geishe!
Penso che tutti ci immaginiamo le geishe come semplici prostitute, magari solo un po' più sofisticate!e superficialmente forse si possono anche considerare così!
Ma come si dice anche nel libro forse sono più vicine a donne occidentali che decidono di sposare un uomo solo per farsi mantenere!ma comunque si voglia definirle, spesso non avevano scelta.


Chi racconta è una bambina che una volta era conosciuta come Chiyo che veniva da un piccolo villaggio di pescatori e che, dopo la malattia della madre viene venduta dal padre insieme alla sorella! viene portata a Kyoto nel famoso quartiere delle geishe: Gion! E da qui inizia tutto un racconto su come riuscì a diventare la geisha Sayuri! un racconto davvero affascinante!

.......................................................................

CURIOSITA':

- per gli orientali il collo e le spalle sono le parti più sensuali nella donna;

- le geishe vivono in case chiamate okiya che diventano la loro famiglia;

- le geishe imparano un certo numero di arti: musica, cerimonia del te, danza, perchè la loro principale attività è quella dell'intrattenimento;

- le geishe si "donano" a un uomo, senza rovinare la loro reputazione, in due occasioni: quando vendono il loro mizuage ovvero la loro verginità; e poi quando riescono ad avere un danna ovvero una specie di protettore che paga tutte le loro spese e con i quali hanno un rapporto esclusivo;

- esistevano anche quartieri dove c'erano invece delle semplici prostitute vestite come geishe


Altre immagini di geishe

Nessun commento: