02 settembre 2009

Romanzo Criminale


Per una malata di serie americane come me vedere la fiction italiana riesce a procurare un vero e proprio dolore fisico!!!L'unica serie italiana che ho visto anche se non con continuità è stata Distretto di Polizia.

E ora mi trovo davanti alla prima serie italiana che è talmente bella da non sembrare italiana!

E non credo sia un caso se la buona riuscita di questa serie sia dovuta ad un cast di attori totalmente sconosciuti apparte qualche volto appena noto e qualche stellina nascente che però vabbè ci può stare, a differenza del film in cui il cast era pieno di giovani attori bravi ma anche famosi che rendevano il tutto un po' irreale!La banda della magliana composta da Kim Rossi Stuart, Favino, Santamaria, Scamarcio.....insomma non proprio credibili!!


E invece nella serie le faccie sono quelle che ha la gente comune, gente di Roma, il tutto corredato da una fantastica ambientazione fine anni '70!Niente è scontato, fuori posto, tutto è ben congegnato e ti tiene incollato per le 12 puntate della prima serie, che io pensavo fosse autoconclusiva e che invece ho scoperto fermarsi diciamo a metà della storia.


Insomma forza Sky!!sarà pure una multinazionale e quello che vi pare, ma è l'unica che riesce ad investire su prodotti innovativi e di qualità all'apparenza senza fare favori a nessuno piazzando qua e la attrici e attori che non si capisce perchè stanno dappertutto!!


Comunque dopo la visione della serie consiglio di vedere o di rivedere la puntata di Blu Notte sulla banda della magliana (vedi youtube), per ricordarci che la realtà è più brutale, cattiva e soprattutto meno affascinante della fantasia!!


E dato che c'ho fatto la tesi su questee cose forse potrebbe essere una buona cosa far vedere questa serie e poi il documentario sulla reale banda della magliana per far capire la differenza sta realtà e fantasia e per sviluppare quello spirito critico che ormai non esiste più...ma come dice Lucarelli...questa è un altra storia!

Nessun commento: