08 settembre 2008


dato che mi sono appena letta un libro sullo yoga che ho trovato molto interessante condivido qualche nozione che ho appreso.
quello che c'è di bello in questa disciplina è il senso di rilassatezza e di controllo sul proprio corpo che danno alcune posizioni soprattutto di equilibrio!anche se altre invece ti fanno capire quanto pezzo di legno sei e risultano un po' faticose.
è affascinante sapere che esistono persone che riescono a portare questa disciplina ai massimi livelli che raggiungono a quanto si dice una conoscenza superiore, una conoscenza si può dire cosmica che è il risultato della perfetta armonia che si riesce a raggiungere!
il concetto che più mi è piaciuto è quello del nutrimento che possiamo ricevere da tutto ciò che abbiamo intorno, della capacità che si può acquisire di incorporare l'energia che proviene da ogni parte e dall'armonia che l'uomo ricerca con la natura dato che l'ha totalmente persa e questo spiega come anche solo la visione di un panorama, di mare di montagna possa farci sentire bene
il verde, infatti, dato che è il colore che divide i colori caldi dai colori freddi, è considerato il colore dell'equilibro.
L'Hata Yoga è forse la forma più conosciuta e ha nel suo nome il senso profondo della disciplina. Ha e Ta sono le due forze opposte di energia negativa e positiva che attraverso lo yoga devono riuscire a trovare il loro equilibrio.
E l'equilibrio che tanto tutti cerchiamo deve passare anche attraverso la conoscienza del proprio corpo e dei centri di forza del proprio organismo che sono i famosi Chakra.

I Chakra sono 6 e sono tutti rappresentati da fiori di loto con numeri di petali e colori diversi.
C'è poi quello che è considerato il settimo Chakra - Sahashrara Chakra - che rappresenta la conoscenza ai massimi livelli, la conoscenza cosmica.
Prossimamente vi aggiornerò sul discorso charka dato che ho già pronto un libro sulla mia scrivania.

Nessun commento: