02 settembre 2008

Podcast Lezioni di Rock

Già un paio di volte vi ho parlato delle lezioni di rock che Gino Castaldo e Ernesto Assante (che tiene anche un interessante blog) tengono all'auditorium la domenica mattina.
In attesa che la nuova serie inizi si presuppone verso novembre sono disponibili sia su itunes che sul sito dell'auditorium i podcast delle lezioni già fatte!! senza installare per forza itunes dal sito dell'auditorium si possono anche scaricare in semplici mp3!

In questi giorni mi sono sentita la lezioni su Tommy degli Who con un fomentatissimo Assante a quanto si capisce superfan e la lezioni su Pets Sound dei Beach Boys perchè questi ultimi mi incuriosivano parecchio: perchè un gruppo con un nome del genere merita una lezione?

ed invece si è rivelata molto interessante come al solito!!!Questi ragazzi da spiaggia erano in effetti ragazzi da spiaggia che hanno sfornato una miriade di successi che praticamente sappiamo a memoria anche se non lo sappiamo!! per esempio Wouldn't it be nice, Surfin' USA, California Girls, Barbara Ann (la chicca!cantata dai Blind Guardian!).

Ma tra loro c'era il solito geniaccio che voleva altro, che lasciava che il resto del gruppo andasse a godersi le ragazzine urlanti nei concerti e che rimaneva a casa a comporre e a sviluppare nuove idee! Questo genio era Brian Wilson che ha portato alla luce l'album Pet Sounds e la canzone Good Vibration che anche se non fa parte dell'album ne è idealmente parte integrante come lo era Strawberry Fields Forever per Sergent Pepper dei Beatles.

E nell'album Pet Sounds c'è una canzone che Paul McCartney ha definito come la canzone perfetta che avrebbe voluto scrivere e cantare lui.
Questa canzone è God Only Knows che io ho scoperto di conoscere perchè è la sigla del controverso telefilm Big Love che ha visto la luce solo su Sky che parla di poligamia.
E allora eccovi la sigla di Big Love con relativa canzone dei Beach Boys!

Podcast Lezioni di Rock

1 commento:

Unknown ha detto...

a proposito di cover.....i Blind Guardian hanno fatto anche quella di "Surfin' USA" sempre dei Beach Boys: http://www.youtube.com/watch?v=TdXD7XCMc-c