23 febbraio 2007

Being Nonna Papera - Le Frappe

Si lo so!Sono chiaramente in una fase!
Ieri sera sembravo matta!dalle 21 alle 24 per fare le frappe! fritte questa volta!!
La ricetta questa volta l'ho presa da un altro fantastico sito: www.nennaki.it

Le Frappe(clicca qui per vedere la ricetta con le foto)


INGREDIENTI

500 gr farina
4 uova
75 gr di burro
la buccia grattuggiata di un limone e di un arancia
un pizzico di sale e uno di zucchero (che io ho dimenticato di mettere)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

1. Sulla spianatoria mettere la FARINA a FONTANA e al centro tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo
2. STENDERE l'impasto in una sfoglia sottile. Per chi come me usa il mattarello (perchè non ha la macchina per la pasta) consiglio di dividere l'impasto in due, stenderlo il più possibile, poi ricavare i rettangoli e stenderli di nuovo uno per uno.
3. Una volta ricavati i rettangoli con un tagliapasta fare un taglietto in centro.
Tenendo fermo un lembo passate l'altro nel centro del taglietto rovesciandolo.
4. Friggere in abbondante e bollente olio! (ho letto che è meglio non usare olio d'oliva ma esclusivamente olio di semi)
5. Mettere ad asciugare su carta assorbente e poi spolverare con lo zucchero a velo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh,ho assaggiato anche queste (stamattina nn mi sono risparmiata!!ehehe) e sono davvero buone!!!
e anche la forma è perfetta!
ne ho una scorta a casa..ma penso che finiranno presto!!!;)
anche perchè sono peggio delle ciliegie...una tira l'altra...!