22 febbraio 2007

Being Nonna Papera - I Cornetti

Premetto che sono in una fase autistica da cucina!Non riesco a fermarmi! In questi giorni ho anche fatto delle non riuscitissime Frappe al forno (alla ricetta ho aggiunto un uovo e del latte e alla fine sono venuti dei buoni biscotti) e dei riuscitissimi Cannelloni (grazie all'aiuto dell'altro Torsolo che mi ha supportato oltre che sopportato!) dei quali però non ho la foto perchè sono finiti in un attimo!
Tutte le ricette sono fornite dal mio spacciatore ufficiale: Il Forum di CookAround!
Ed ecco a voi:

I CORNETTI di pasta brioche


INGREDIENTI

250 gr di farina Manitoba (non la conoscevo ma si trova facilmente al supermercato)
250 gr di farina 00
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra (io ho usato quello pane angeli: una bustina = un cubetto)
150 gr di latte
150 gr di zucchero
2 uova intere
marmellata o nutella a piacere

PROCEDIMENTO

1. In una ciotola unire le due farine, il lievito di birra in bustina e 2 cucchiaini di zucchero
2. UNIRE poi lo zucchero e il burro ammorbidito fatto a pezzettini e LAVORARLO A MANO
3. UNIRE le 2 uova e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno!
4. AGGIUNGERE il latte e quando il composto sarà più omogeneo lavorarlo sulla Spianatoia per almeno 10 minuti in modo che il lievito venga ben assorbito!
5. Mettere l'impasto in una ciotola coperta un canovaccio in forno preriscaldato a 50° e poi spento. Far LIEVITARE almeno per 2 ore (io l'ho fatto lievitare almeno 5 ore)
6. Suddividere l'impasto in 3 panetti e stenderli a cerchio dividendo ognuno in 8 triangoli!
7. Stendere nuovamente ogni triangolo. se si vuole, farcirli e chiuderli dalla base verso la punta formando i cornetti!

8. Mettere i cornetti a lievitare in forno preriscaldato a 50° poi spento con solo la luce accesa per almeno 3 ore!(io li ho lasciati tutta la notte)
9. Dopo averli spennellati con latte, o acqua e zucchero, o tuorlo e latte, insomma come volete mettere a cuocere a 180° per 20' (in forno ventilato 10' - 15')


10. se si vuole aggiungere zucchero a velo e MANGIARE!
----------------------------

Certo non sono i cornetti sfogliati e sono poco dolci!ma sono buoni!
E la cosa bella è che ne ho una bella scorta in freezer!!

4 commenti:

nali ha detto...

eh eh!
e chi sa la pazza qui cosa altro può cucinare entro domani!!!

Anonimo ha detto...

ahhhhhhhhhhhhhhh mi viene fame solo a vederli!!!
io mi sono persa sulla parte dei triangoli..come hai fatto a farli venire cosi perfetti come forma????:)
complimenti!!!
beh..visto che hai una scorta in freezer... qualcuno ce lo farai assaggiare vero???
non li far mangiare tutti a laik sa??? ;)
eheheh!
baci

nali ha detto...

si si li assaggerete!prima o poi!
cmq se clicchi sul titolo della ricetta vai alla pagina del forum dove l'ho presa e li ci sono tutte le foto dei passaggi per fare la forma dei cornetti!
è più semplice di quello che sembra!

Anonimo ha detto...

Beh...io che li ho assaggiati posso dire che erano semplicemente stupendi!!!
poi con la nutella dentro....aaahhh che delizia!!!
La giornata inizia meglio!!!;)
compliments!