04 giugno 2007

Sgt Pepper Lonely Heart Club Band


In occasione dei 40 anni dell'album di "Sgt Peppers Lonely Heart Club Band" dei Beatles l'auditorium di roma aveva organizzato un bel po' di eventi! e io c'ero!!

Ho partecipato alla Lezione di Rock sempre con Gino Castaldo ed Ernesto Assante.

L'album inizia proprio con la Sgt Peppers Lonely Heart Club Band che apre il suo concerto!
I beatles erano stanchi della loro enorme popolarità e di andare in giro per concerti, soprattutto per la limitata possibilità di riproporre dal vivo quello che realizzavano in studio e allora decidono di mandare in tour l'album e anche dei nuovi beatles!sgargianti!!

Dell'album fanno idealmente parte anche "Straberries Fileds" e "Penny Lane" che erano stati inseriti in un "singolo" e per rispetto ai fun che l'avevano comprato (pensa un po') non poteva essere inserito nell'album! E anche "All you Need is Love" che qui in Italia è stata rovinata per l'associazione invitabile con stranamore, ma che invece nel 67 era un gran messaggio da strasmettere nella prima trasmissione via satellite in mondovisione!!

Da segnalare qualche filmato chicca fatto vedere nella lezione di rock, come Jimi Endrix che canta "srg peppers" in un concerto a Londra pochi giorni dopo l'uscita dell'album e un Joe Cocker giovanissimo a Woodstock che canta una "With a Little Help from my Friends" rivisitata quasi come un coinvolgentissimo gospel!


Poi c'è stato un concerto della cover band con tanto di vestiti!Sono stati molto bravi anche se il concerto è durato poco!


Ed ora la canzone che chiude l'album "A Day in the Life" che è un mix Lennon-McCartney con un pezzo orchestrale che anticipa le atmosfere Kubrickiane e Lynchiane!


ps: consiglio di clikkare sui titoli delle canzoni sopra per vedere i video!


1 commento:

Unknown ha detto...

"Lezioni di rock" e' stato veramente molto interessante, e da allora ci siamo fissati con Sgt. Pepper!!!! :)