25 ottobre 2007

Cartolina da Vienna



premessa: ho ritrovato questa bozza lasciata lì dall'inizio di Settembre!Meglio tardi che mai!

------------------------------------------------------------------------------------------------
Premettendo che fino a 2 giorni prima di partire non avevo idea di cosa ci fosse da vedere a Vienna (l'anno scorso avevo imposto il viaggio a Parigi e quindi quest'anno ho fatto decidere a Laik) devo dire che si è rivelata una città bellissima, a misura d'uomo e piena di bellezze lasciate dalla presenza, fino alla fine della prima guerra mondiale, dell'impero austro-ungarico!

Quindi da vedere l'Hofburg:il complesso del palazzo imperiale. Abbiamo visto gli appartamenti e il museo di Sissi di cui non sapevo niente ma che si è rivelata una figura affascinante.

Stupendo il palazzo di Shonburn, la Versailles Viennese, circondata da un parco immenso ora aperto al pubblico che contiene lo zoo, una serra enorme, magnifici giardini e su una collina si trova la Gloriette dove ho mangiato la torta più buona del mondo dopo la sacher!!

Da buoni mangioni ci siamo girati tutte le pasticcerie di Vienna! e consiglio di evitare Demel, lo storico avversario dell'Hotel Sacher, soprattutto perchè quando siamo andati non avevano la sacher! La Sacher originale invece è assolutamente da provare (anche se tra quella e il caffè partono quasi 10 euro) ma è qualcosa di sublime!e il posto anche contribuisce all'atmosfera anche perchè ti trattano benissimo anche se sei chiaramente un turista straccione stravolto da una giornata di visite!!!

Da provare anche i famosi hot dog decisamente buoni ed economici anche se devo dire che il secondo giorno cominciano a essere un po' pesanti! e poi da assaggiare una Wiener Snitzel in una delle birrerie intorno alla zona pedonale di Stephandson che non è altro che la cotoletta milanese, ma molto più grande e buona!

Insomma come si capisce il cibo è stato una delle maggiori attrazioni

1 commento:

Unknown ha detto...

Molto molto bella vienna!!! ci voglio assolutamente tornare.....in inverno pero' cosi' si gustano meglio le torte! ;)