13 luglio 2006

Syd Barrett


Syd Barrett era uno dei membri fondatori dei Pink Floyd che ha lasciato la band dopo pochi anni per problemi di droghe, soprattutto acidi che avevano fatto sorgere anche problemi mentali.
I Pink Floyd li ho conosciuti da poco:quest'anno ho visto almeno tre cover band diverse e ho visto per la prima volta il film The Wall!Quindi di Syd Barrett so poco o nulla apparte che "Whis you Where Here" era dedicata a lui!

quindi ecco la sua storia:
(tratta da Wikipedia)

Nel 1967 uscì il primo album The Piper At The Gates Of Dawn che portò la band al vertice della psichedelia non avendo pari nel genere. Syd era chiaramente il leader e anima unica dei Pink Floyd essendo tutti i brani suoi a parte qualche eccezione, ed essendo lui con il suo genio a ipnotizzare il pubblico con effetti "psichedelici".


Ecco cosa diceva di lui Pete Brown: "Syd Barrett faceva un incredibile lavoro sul palco. Era estremamente poetico e potevi quasi dire che prendeva vita in quegli spettacoli di luce, "light shows": una creatura dell'immaginazione. I suoi movimenti parevano orchestrati per armonizzarsi con le luci e sembrava un'estensione naturale, l'elemento umano, di quelle immagini liquide."

Il successo, tuttavia, non fece bene a Barrett, che iniziò ad assumere massicciamente LSD, rendendo sempre più problematico suonare nei live

Nel 1975 i Pink Floyd dedicarono a Barrett l'album Wish You Were Here, dove ricordavano il loro compagno di band che aveva lasciato nei loro animi un vuoto non colmato.

Durante il periodo di produzione di Wish You Were Here, per l'esattezza nella fase di presentazione dell'album ad amici e parenti, negli studi storici di Abbey Road, si presentò uno strano personaggio, completamente calvo, grasso, e con le sopracciglia rasate, con in mano una busta della spesa, che si aggirava tra i presenti completamente allibiti. Il primo a riconoscere Syd Barrett in quella figura ormai deturpata dagli abusi della gioventù fu, per ironia della sorte, proprio il suo più caro amico tra i componenti dei Floyd, nonché l'elemento che di Barrett aveva preso il posto, ossia Dave Gilmour, il quale lo invitò in regia ad ascoltare il prodotto della sua assenza.

Dopo aver ascoltato i brani, Barrett disse sorridente: "mi sembra un po' datato, che ne dite?", e uscì così come era arrivato, lasciando Gilmour e compagni inebetiti e con le lacrime agli occhi.


Negli ultimi anni, l'ex leader dei Pink Floyd si faceva chiamare semplicemente Roger e continuò a vivere a Cambridge, ormai solo, in seguito alla morte della madre, isolato da tutto quello che in qualche maniera poteva ricordargli il passato. Coltivava la sua passione per la pittura, dipingendo secondo uno stile prevalentemente astratto, mentre pareva aver abbandonato qualsiasi interesse per la musica.

Nel 2005, durante il Live 8 che ha visto i Pink Floyd riunirsi eccezionalmente per quella particolare occasione, Roger Waters ha ricordato l'ex compagno di band Barrett, dedicandogli l'esecuzione di Wish You Were Here:

È morto a Cambridge nel luglio 2006 a 60 anni per complicanze dovute al diabete


1 commento:

Anonimo ha detto...

Hola!!
sai che hai ragione...la'ttore che dicevi tu ieri sera..come si chiama..Sam Rockwell?...vabè ci siamo capiti...ci assomiglia!!
quindi se fanno un film sulla sua vita è perfetta!
ciauz!